21 giugno 2011

Misteri al femminile

Torno all'argomento della scrittura "gialla" femminile intitolando questo post con la stessa etichetta che ho dato a una delle cartelle più affollate del mio Kindle.
Le donne, si diceva, sembrano essere particolarmente propense a scrivere di delitti e di enigmi irrisolti: Agatha Christie è solo un esempio eclatante del genere. Dopo aver finito il suo Poirot e la salma, ho iniziato Per amore di Elena, di Elizabeth George, recentemente ripubblicato in Italia con un diverso titolo (e chissà perché), Corsa verso il baratro. L'ho appena iniziato, ma già mi pare un libro eccellente: agli elementi classici della letteratura del delitto, infatti, questa storia aggiunge anche l'ambientazione accademica (Cambridge), che la rende ancora più accattivante. Elizabeth George è una maestra del giallo contemporaneo best seller - una sorta di Jessica Fletcher, verrebbe da dire -; la mia cartella di Kindle è ben fornita dei suoi romanzi, tra cui il crudo Scuola omicidi, che ancora una volta vede svolgersi un omicidio nella cornice di un prestigioso collegio.
La medesima coniugazione tra morti sospette e scuole di lusso si ritrova in Macabro quiz della stessa Christie, in Assassinio all'università (opera di un uomo, Thomas Kyd), edito da Polillo nella magnifica collana "I bassotti" dedicata all'età d'oro del giallo, e nell'incredibile La scuola dei desideri di Joanne Harris - un vero capolavoro di suspense.
Tra le altre autrici della mia cartella ci sono le altrove citate P.D. James e Anna Katharine Green, ma non può naturalmente mancare la più clamorosa capostipite del giallo femminile, la vittoriana Mary Elizabeth Braddon, che della letteratura di sensazione fece la propria cifra stilistica e la fonte di una fama straordinaria. Della sua penna merita certamente di essere letto il celebre Lady Audley's Secret, un'arguta storia gotica dal fascino irresistibile.
Questo per quanto concerne una brevissima lista di nomi; in un prossimo post cercherò di pensare ai motivi che si celano dietro una scelta di genere così netta da parte di un genere così definito - la parte femminile della letteratura occidentale.