28 febbraio 2013

Nasce JASIT, la Jane Austen Society of Italy

Il logo di JASIT è opera di Petra Zari
Carissimi lettori, con grande emozione oggi vi annuncio che è finalmente nata la Jane Austen Society of Italy, la Società Italiana di Jane Austen. Sono mesi ormai che cinque appassionati della tanto amata autrice inglese provenienti dai più disparati angoli d'Italia (io da Venezia, Silvia da Bologna, Petra da Pisa, Giuseppe da Roma e Gabriella da Lecce) sognano, progettano, inventano e infine creano uno spazio online tutto dedicato a Jane Austen, un piccolo mondo dove chiunque possa avvicinarsi all'autrice e alle sue opere. Il nostro intento, come recita il nostro statuto, è quello di promuovere nel nostro Paese  la conoscenza e lo studio di Austen, la sua vita, la sua opera, e tutto ciò che ad essa è legato, attraverso qualsiasi attività si riveli utile allo scopo, nel nome dell'arricchimento culturale personale e condiviso. Ebbene, dopo tante lotte con gli impegni della quotidianità e tante ore passate davanti al PC, dopo tanti momenti della giornata in cui i nostri pensieri si sono dedicati solo ed esclusivamente a questo straordinario progetto, JASIT è diventata una realtà. 

Abbiamo creato un sito/blog in cui tutti noi inseriremo notizie, articoli, commenti sulla classicità e sulla contemporaneità dei contenuti austeniani; il suo indirizzo è www.jasit.itAbbiamo aperto una pagina Facebook, per tenervi/tenerci sempre aggiornati: http://www.facebook.com/JasitJaneAustenSocietyOfItaly
Il nostro Giuseppe - ed ecco la grande esclusiva - ha tradotto in italiano (oltre a tutti gli altri romanzi di Austen), Orgoglio e pregiudizio in una edizione con la copertina di Petra che è un'assoluta esclusiva di JASIT (la vedete qui accanto), e che celebra, in compagnia di tutto il mondo, il Bicentenario della pubblicazione del romanzo (avvenuto giusto il mese scorso!). Potete acquistare questo magnifico gioiello sul sito di ilmiolibro.it, cliccando qui: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=921224
I nostri progetti per JASIT, naturalmente, non finiscono qui. Perché per quanto Jane Austen sia ovviamente nota in Italia, riteniamo che il nostro spazio possa costituire una "piazza" di aggregazione per gli appassionati (e anche per gli esperti), da dove si dirameranno decine e decine di strade rivolte alle più disparate destinazioni. Nemmeno noi sappiamo oggi dove JASIT ci porterà, ma la prospettiva della costruzione di un cammino comune, percorso all'insegna dell'armonia, della gentilezza e della bellezza della letteratura, ci riempie di entusiasmo e moltiplica i nostri sogni ad occhi aperti. Siete tutti invitati a camminare insieme a noi, affinché possiamo confrontare le nostre passioni e produrre così un giorno discussioni, riunioni, escursioni. 
Benevenuti dunque nel nostro piccolo mondo austeniano. Un angolo delle più alte vette della cultura occidentale è a portata di clic : )