Chi scrive


Interviste:

- Su Gli innamorati di Sylvia (blog: La Collezionista di Dettagli)
http://lacollezionistadidettagli.blogspot.de/2014/12/gli-innamorati-di-sylvia-di-e-gaskell.html

- Su Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (blog: I piaceri della lettura)
https://ipiaceridellalettura.wordpress.com/2016/04/26/intervista-a-mara-barbuni-autrice-di-elizabeth-gaskell-e-la-casa-vittoriana/

- Su Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (blog: Recensioni librarie in libertà)
https://ilibridiriccardino.com/2016/03/30/a-scopriamo-lartista-mara-barbuni/

- Su Sui passi di Elizabeth Gaskell («Messaggero Umbro», 4 dicembre 2016)

- Sulla scrittura e il viaggio (Luoghi d'autore)
https://luoghidautore.com/2017/01/25/viaggio-nella-scrittura-femminile-intervista-a-mara-barbuni/


Esplorando la celebre libreria in inglese
"Shakespeare & Co." a Parigi

Nata a Venezia, dopo una lunga residenza a Berlino, vive in Svizzera. Ha un dottorato di ricerca in letteratura inglese e si occupa in particolare di scrittura femminile del primo Ottocento e di età vittoriana: è stata relatrice in conferenze dedicate alla presentazione e alla divulgazione degli scritti di Jane Austen, ha pubblicato diversi articoli su riviste letterarie, cura un sito internet dedicato alla scrittrice Anna Letitia Barbauld e la pagina Facebook Leggere Elizabeth GaskellLavora come insegnante di lingue e traduttrice e ha contribuito a fondare JASIT, la Jane Austen Society of Italy; è l'ideatrice e direttrice della rivista dell'associazione, Due pollici d'avorio
Tra il 2013 e il 2015 ha tradotto per la casa editrice Jo March Jane Austen: i luoghi e gli amici di Constance Hill, l'intenso romanzo storico di Elizabeth Gaskell Gli innamorati di Sylvia e l'ultimo romanzo della scrittrice, Mogli e figlie. 
A marzo 2016 è uscito il suo saggio Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana (ediz. flower-ed). L'edizione Croce del racconto di Elizabeth Gaskell I fratellastri (a cura di M. Marroni, giugno 2016) contiene la Postfazione di Mara Barbuni Elizabeth Gaskell, la natura e il Romanticismo.
In settembre 2016 è stata pubblicata la sua biografia di Elizabeth Gaskell, in forma di diario di viaggio: Sui passi di Elizabeth Gaskell (edizioni Jo March).
All'inizio del 2017 sono stati pubblicati il suo saggio Le case di Jane Austen (flower-ed) e la postfazione "Una straordinaria vita normale" al fumetto Jane Austen di Manuela Santoni (Becco Giallo editore).

Tutte le informazioni sui miei progetti e le mie pubblicazioni si trovano qui: http://marabarbuni.wix.com/marabarbuni