Oggi Ipsa Legit compie quattro anni!
![]() |
IpsaLegitPicture, 2015 |
Per festeggiare mi voglio ispirare al cielo di questi ultimi giorni qui a Berlino, una suggestiva coltre di lana grigio perla pettinata da generose raffiche di freddo. Il vento che si insinua nel cortile interno del mio palazzo fischia e geme, e, se si spengono le luci, le mie stanze, i miei libri, le mie tazze da tè piombano nell’abbraccio di un’oscurità fittissima….
Saranno complici le mie attuali letture sulla cultura vittoriana, ma l’atmosfera mi sembra proprio quella giusta per un racconto di fantasmi.
Il regalo per il compleanno di Ipsa Legit, affezionati lettori, è proprio una ghost story, che ho scoperto nella collezione The Oxford Book of Victorian Ghost Stories e ho tradotto in italiano per voi, per questa lieta occasione. Il racconto, opera di Mary Louise Molesworth (1839-1921) e intitolato La storia dello strascico increspato, è una storia di fantasmi che rispetta tutte le regole del canone vittoriano: un gruppo di amici, un narratore in prima persona, una storia d’amore, il dissolversi della bellezza, il mistero della vita coniugale….
Buon comple-blog :D
RispondiEliminaMa per i compleanni non si dovrebbero ricevere, i regali? *__*
:D Grazie LaLeggivendola!
RispondiEliminaBuon compleanno a Ipsa Legit! I più cari auguri da una costante lettrice. E grazie per il regalo :)
RispondiEliminaGrazie a te Sophie!
EliminaGrazie è stata un'iniziativa molto originale e sicuramente piacevole per noi! Buon compleanno allora! E... cento di questi giorni!!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Romina!
EliminaBuon compleanno e mille grazie per il bellissimo regalo! :-D
RispondiEliminaGrazie Annarita, mi fa piacere sia stato apprezzato :)
EliminaTanti auguri!! E grazie per il bellissimo regalo! :)
RispondiEliminaGrazie a te Phoebes!
EliminaBuon compleanno e grazie del regalo..alle soglie della primavera sarà un racconto da leggere ancora coperti..
RispondiElimina