16 gennaio 2012

Buon compleanno Ipsa Legit!

Buon primo compleanno al mio blog!

Sono stati dodici mesi intensi, pieni di letture e di nuove scoperte, di idee naviganti e di naviganti interessanti. Grazie a tutti voi che siete passati, avete letto, esplorato e lasciato commenti, e che per ricordarvi di Ipsa Legit vi siete iscritti o avete scelto di ricevere aggiornamenti tramite email.

Ma quale modo migliore di festeggiare degnamente se non un sublime pezzetto di letteratura? Naturalmente un pezzetto che parli di dolci - i dolci sono i principi di un compleanno!

Vi dedico il celeberrimo passo da Proust che rievoca le sensazioni di una madeleine intinta nel tè, e che è sempre così bello rileggere....

"Ma nello stesso istante in cui il liquido al quale erano mischiate le briciole del dolce raggiunse il mio palato, io trasalii, attratto da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa voluttà mi aveva invaso, staccata da qualsiasi nozione della sua causa. Di colpo aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi disastri, illusoria la sua brevità, agendo nello stesso modo dell’amore, colmandomi di un’essenza preziosa: o meglio, quell’essenza non era dentro di me, IO ero quell’essenza. Avevo smesso di sentirmi mediocre, contingente, mortale. Da dove era potuta giungermi una gioia così potente? Sentivo che era legata al sapore del tè e del dolce, ma lo superava infinitamente, non doveva condividerne la natura. Da dove veniva? Bevo una seconda sorsata nella quale non trovo nulla di più che nella prima, una terza che mi dà un po’ meno della seconda. E’ tempo che mi fermi, la virtù del filtro sembra diminuire. E’ chiaro che la verità che cerco non è lì dentro, ma in me."



E allora tanti auguri a Ipsa Legit e ai suoi lettori, perché qui possiate sempre trovare qualcosa di nuovo, di bello, di quieto o di consolante per le vostre giornate sempre frenetiche... E ancora grazie per il vostro affetto!